martedì 22 marzo 2016

Cremona, Sportello e Rete Antidiscriminazioni presentati a Spazio Comune

Lunedì 21 marzo, in occasione della Giornata Internazionale contro il Razzismo, il Comune di Cremona, presso Spazio Comune, ha illustrato il lavoro dell’Amministrazione in tema di lotta alle discriminazioni e ai pregiudizi. In particolare è stato presentato lo Sportello Antidiscriminazioni, istituito con Deliberazione di Giunta del 9 marzo 2016, che si occuperà di accoglienza, orientamento, consulenza e raccolta delle segnalazioni dei presunti casi di discriminazione e molestia. Svolgerà inoltre attività informative, promozionali e di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini.

Lo Sportello si configura come punto di raccordo della nascente rete territoriale anti-discriminazioni denominata Rete Antidiscriminazioni di Cremona, di cui è stato presentato il logo (in foto); sarà inoltre antenna della Rete regionale Anti-discriminazioni razziali. È già attivo l’indirizzo email dedicato: antidiscriminazioni@comune.cremona.it

All’incontro a Spazio Comune sono intevenuti l’assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale Rosita Viola, Carmela Fazzi, Consigliera provinciale di Parità e Carlo Berini, presidente di Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova, con cui il Comune ha recentemente rinnovato il Protocollo d’intesa per realizzare iniziative di promozione e sensibilizzazione in materia di prevenzione e contrasto di qualsiasi forma di razzismo, xenofobia, omofobia ed ogni altra forma di discriminazione.


Durante l’incontro Carlo Berini ha illustrato l’attività di monitoraggio dei quotidiani pubblicati in Lombardia, svolta ogni anno da Articolo3 per rilevare possibili profili di discriminazione. Per maggiori approfondimenti, si rimanda all’articolo dedicato.

Sarà lanciata a breve la campagna di comunicazione per promuovere la conoscenza e i servizi offerti dallo Sportello, e verrà attivata una rete di soggetti a supporto di tale attività grazie a specifiche competenze sui diversi fattori di discriminazione.

L’incontro ha inoltre concluso il percorso di formazione “Discriminazioni: definire, individuare, prevenire, rimuovere”, iniziato il 21 gennaio 2016, che ha visto una cinquantina di partecipanti tra dipendenti comunali, operatori e referenti di enti ed associazioni impegnate sul territorio nel contrasto alle discriminazioni. Obiettivo del corso era formare gli operatori a contatto con il pubblico sui possibili fattori di discriminazione, fornendo strumenti per prevenire e contrastare stereotipi e pregiudizi, così da garantire parità di accesso ai servizi dell’Ente.

Nessun commento:

Posta un commento