giovedì 8 giugno 2017

Mantova, PRE.ce.DO è partito

Il Piano Regionale prevenzione e contrasto della discriminazione, PRE.ce.DO, è un progetto FAMI della Regione Lombardia che ha lo scopo di favorire la governance e sviluppare azioni sinergiche e di sistema anche attraverso il coinvolgimento di associazioni di comunità straniere, in una logica di prevenzione delle discriminazioni etnico razziali in genere e sui minori in particolare.

Gli obiettivi generali del progetto sono la definizione della governance e il potenziamento della Rete Regionale Antidiscriminazione (RRA), insieme ad incrementare le competenze degli operatori dei servizi pubblici e privati nel riconoscere e contrastare le discriminazioni etniche-razziali. E' obiettivo del progetto il favorire la costruzione di una società inclusiva promuovendo un clima di dialogo in seno alla cittadinanza mediante il coinvolgimento di istituzioni scolastiche, studenti, genitori, associazioni di comunità straniere, in una logica di prevenzione delle discriminazioni in generale e sui minori in particolare.

Il Comune di Mantova è partner di progetto, insieme ad altre realtà territoriali regionali quale il Comune di Cremona. Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni ha avuto l'affidamento dei servizi da svolgere sul territorio mantovano. A Mantova saranno attivati sportelli antidiscriminazione e punti informativi dove le persone potranno accedere per segnalare discriminazioni e molestie. Sarà creato di uno spot radiofonico, una brochure informativa e saranno organizzati di due eventi pubblici di sensibilizzazione delle tematiche afferenti alla prevenzione e al contrasto di molestie e discriminazioni.

Inoltre, si terranno a Mantova due tre corsi di formazione. Un modulo di un incontro sui discrsi d'odio e sul bullismo rivolto alle e agli insegnanti. Un modulo di un incontro sui fattori di rischio associati della della disabilità e dell'etnico razziale, rivolto alle e agli operatori dei servizi pubblici e privati. Un modulo base di tre incontri sulla prevenzione e sul contrasto delle discriminazioni, rivolto rivolto alle e agli operatori dei servizi pubblici e privati.

Per informazioni scrivete a osservatorio@articolo3.org.

Nessun commento:

Posta un commento