giovedì 2 marzo 2017

Cremona, discriminazioni: definire, individuare, prevenire, rimuovere

Lo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona, istituito nel marzo 2016 nell’ambito delle funzioni del Centro Locale di Parità, organizza la seconda annualità del percorso formativo denominato “Discriminazioni: definire,individuare, prevenire, rimuovere.

Il corso – organizzato in collaborazione con Articolo 3 Osservatorio sullediscriminazioni, con cui l’amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo d’intesa – ha come principale obiettivo quello di proseguire la formazione del personale comunale sulle diverse cause di discriminazione e molestia che possono nascere sul luogo di lavoro e/o possono essere agite, anche inconsapevolmente, nei confronti degli e delle utenti afferenti ai servizi. Il corso, inoltre, ha ottenuto il patrocinio della Consigliera di Parità della provincia di Cremona.


In questa seconda annualità saranno approfondite alcune delle tematiche presentate lo scorso anno, e saranno affrontate ulteriori questioni che stanno acquisendo sempre più rilievo nella nostra società, quali: i discorsi e i crimini d’odio (hate speech, hate crime), l’islamofobia, l’erogazione ai cittadini stranieri delle prestazioni sociali, l’accesso al lavoro nella pubblica amministrazione e nelle società partecipate.

Il corso si snoda in 6 incontri di 3 ore ciascuno (ore 14.00-17.00), con la presenza di esperti nei diversi argomenti trattati, e prenderà avvio giovedì 16 marzo 2017 presso Sala Zanoni (via del Vecchio Passeggio,1 – Cremona) proseguendo secondo il programma. La proposta si articola in due percorsi distinti e complementari, per affrontare meglio le sfide attuali e offrire un importante aggiornamento sia informativo-culturale sia tecnico.

Per informazioni inviare una e-mail a antidiscriminazioni@comune.cremona.it

Nessun commento:

Posta un commento