venerdì 21 ottobre 2016

Castiglione delle Stiviere, stop alla contenzione: non è una soluzione terapeutica

Il Comitato mantovano della Campagna nazionale “...e tu slegalo subito” ha organizzato a Castiglione delle Stiviere, con il patrocinio del Amministrazione comunale, due giorni di eventi per sensibilizzare operatori e operatrici della sanità e l'opinione pubblica sul tema delle contenzioni meccaniche ancora praticate nei luoghi di cura.

Un primo successo della Campagna è stata la firma dell'appello “...e tu slegalo subito” da parte dei Sindaci dei Comuni di Medole, Giambattista Ruzzenenti, e quello di Castiglione, Alessandro Novellini. L'obiettivo è che altri Sindaci seguano il loro esempio.

Il momento più significativo della due giorni è stata la Conferenza di sabato 15 al mattino (in foto l'assessore Signori, Giovanni Rossi del Comitato, Gianfranco Rivellini dell'ASST di Mantova, Barbara Mangiacavalli dell'IPASVI), presso l'Auditorium Gonzaga, dove si sono susseguiti una serie di interventi, moderati da Giovanni Rossi del Comitato mantovano. Gli ospiti hanno affrontato il tema della contenzione nelle REMS (ex ospedali psichiatrici giudiziari), nei reparti ospedalieri psichiatrici ed in tutti i luoghi di cura, come per esempio le residenze per anziani.


È stato scelto di svolgere questo dibattito a Castiglione delle Stiviere perché nelle REMS lì ubicate si sono registrate nell'ultimo anno il maggior numero di contenzioni. Durante il dibattito Gianfranco Rivellini (psichiatra in servizio nella REMS a Castiglione) ha dichiarato che dal mese di luglio le contenzioni sono drasticamente diminuite e che l'obiettivo è di avere zero contenzioni nel 2017.

Durante la conferenza si è ricordato che senza contenzione si ha un miglioramento sia per il paziente che per l'operatore, ponendo l'accento sul fatto che la contenzione non è una terapia e che si devono trovare altre soluzioni e modalità alternative di intervento. Erano presenti anche molti studenti, motivo per il quale si può sperare che anche i giovani si pongano come portatori di un cambiamento positivo. L'obiettivo del Comitato mantovano è di controllare i dati delle contenzioni in Provincia di Mantova e di portare tutte le strutture a eliminare completamente le contenzioni.

La due giorni castiglionese ha visto altri due eventi importanti: venerdì 14 sera la presentazione del nuovo libro di Piero Cipriano “La società dei devianti”, mentre sabato 15 sera si è tenuto al Teatro Comunale lo spettacolo “Interiezioni” con Pierpaolo Capovilla (voce narrante, sussurri e grida) e Paki Zennaro (chitarra, tastiera, live electronics).

Il nuovo volume di Cipriano chiude la trilogia inaugurata con “La fabbrica della cura” e “Il manicomio chimico”, tutti editi da Eléuthera. La presentazione è stata guidata dal giornalista Luca Cremonesi e ha visto la partecipazione di Pierpaolo Capovilla, leader della band Il Teatro degli Orrori. Capovilla e Cipriano hanno parlato di contenzione, TSO ed abuso farmacologico. «Sono contrario a qualsiasi forma di contenzione - ha detto Cipriano -, perché anche se resta solo come estrema ratio è pur sempre una possibilità a cui si può ricorrere. Se la eliminiamo obblighiamo e ci obblighiamo a studiare e valutare nuove pratiche per trattare questi pazienti che, altrimenti, con la giustificazione di poter usare la contenzione verrebbero comunque legati».

Sabato sera Capovilla e Zennaro con lo spettacolo Interiezioni hanno dato vita ad una duplice rapina poetica e fuga a gambe levate dagli orrori della quotidianità. Uno spettacolo meta-teatrale in bilico fra poesia e sperimentazione musicale. I testi dello spettacolo sono tratti da "Succubi e Supplizi" che Antonin Artaud scrisse nel 1946 fra un elettroshock e l'altro nel manicomio di Rodez.

Nella due giorni castiglionese si sono raccolte moltissime firme, nelle prossime settimane saranno organizzate nuove giornate di sensibilizzazioni.

Il Comitato mantovano “...e tu slegalo subito” è attualmente formato da Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni, Mi Riguarda – Rete 180 Osservatorio per la salute mentale, Lorlornyo, Sucar Drom, CSVM, CGIL Funzione pubblica, AUSER, Istituto di Cultura Sinta, CGIL, Associazione Libra e Arci Mantova.

Si può aderire al Comitato scrivendo a osservatorio@articolo3.org o telefonando al 3456123932

di Gaia Cusini

Nessun commento:

Posta un commento