martedì 2 gennaio 2018

Mantova, iscriviti al corso sull'antidiscriminazione

Sono aperte le iscrizioni per il corso base di formazione Che cosa sono le discriminazioni? Conoscere, prevenire e contrastare. Il corso si terrà a Mantova il 30 gennaio, il 6 e il 20 febbraio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 13.30. La sede del corso è presso il CSV Lombardia Sud ETS Mantova in Strada Montata n. 2 A. I posti disponibili sono limitati. Per informazioni scrivete a osservatorio@articolo3.org o telefonate al 3456123932.

Il corso offrirà strumenti per
- identificare e comprendere l’origine, la natura e i meccanismi dei processi discriminatori,
- distinguere le differenti tipologie di discriminazione,
- sollecitare una riflessione sugli strumenti e le azioni concrete di intervento per prevenire e contrastare il fenomeno sul territorio.

E’ richiesta l’iscrizione online sul sito www.precedo.it nella apposita sessione dedicata ai corsi formazione. Qui il modulo di iscrizione.

Le discriminazioni sono un fenomeno complesso: ricoprono talvolta, accezioni differenti, non sono sempre riconducibili a una chiara intenzionalità, rinviano raramente a fenomeni isolabili, spesso sono invisibili e scaturiscono da processi sistemici che interrogano le pratiche professionali di ciascuno.


La loro prevenzione richiede anzitutto una riflessione sui propri stereotipi e pregiudizi, l’adozione di un quadro interpretativo e di un linguaggio comune, una comprensione condivisa del loro carattere processuale e sistemico e la conoscenza degli strumenti giuridici e delle procedure operative di contrasto.

La formazione a questo livello intende fornire un quadro generale della problematica coniugando l’approccio sociologico e tecnico giuridico con un aspetto pratico basato sullo studio di casi e scambio di esperienze.

Il primo incontro di formazione, dal titolo Cos’è una discriminazione: l’approccio sociologico, offrirà alle corsiste e ai corsisti elementi per capire le origini delle discriminazioni, la natura dei processi discriminatori e gli effetti sulle persone e sulla società.

Il secondo incontro, dal titolo Cos’è una discriminazione: l’approccio giuridico, offrirà alle ed ai partecipanti il quadro giuridico nazionale ed europeo e la prassi giurisdizionale in Italia con la presentazione di casi emblematici.

Nel terzo incontro, dal titolo Realtà del fenomeno a livello locale, si affronteranno le questioni aperte nella Provincia di Mantova, verranno illustrati i casi emblematici e illustrate le azioni specifiche che sono messe in campo dalla rete antidiscriminazione.

Gli incontri si svilupperanno attraverso apporti teorici, scambi, studi di caso, giochi di ruolo, adatti alla condizione professionale dei partecipanti, sulla base di un approccio dinamico e partecipativo.

Il corso è rivolto alle operatrici e agli operatori del pubblico e del privato sociale, comprese le volontarie e i volontari. In generale la formazione è rivolta a tutte le realtà istituzionali e associative che non si sono ancora attivate o che non hanno ancora svolto un lavoro di analisi e riflessione approfondita sul fenomeno della discriminazione.

Il corso organizzato dalla Fondazione ISMU in collaborazione con il Comune di Mantova e Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni è parte integrante del Progetto FAMI “PRE.Ce.DO" - Piano Regionale prevenzione e contrasto delle discriminazioni - PROG-461

Per il corso è stata fatta richiesta di accreditamento presso il CROAS Lombardia. Su domanda degli interessati è previsto il rilascio di un attestato di frequenza


Ulteriori informazioni sul progetto PRE.Ce.DO, sulla declinazione dei contenuti del corso e sulle modalità d’iscrizione sono consultabili sul sito www.precedo.it nella sessione dedicata ai corsi di formazione

Nessun commento:

Posta un commento