lunedì 2 ottobre 2017

La segnalazione allo sportello, le FAQ di Articolo 3

Quando faccio una segnalazione allo Sportello antidiscriminazione di Articolo 3, cosa succede?

La tua segnalazione viene analizzata entro una settimana.

Se riteniamo che tu non sia stata vittima di una discriminazione, ti indirizziamo al servizio che può rispondere al tuo problema.

Se riteniamo che tu sia vittima di una presunta discriminazione o molestia viene aperto ufficialmente un caso e ti chiamiamo per approfondire l'accaduto ed acquisire tutti gli elementi utili. Contemporaneamente verifichiamo la possibilità di stabilire, fin da subito, un contatto con il soggetto responsabile della discriminazione per meglio definire quanto è successo.

In prima istanza lo Sportello, con il tuo consenso, può verificare la fattibilità di una risoluzione del caso attraverso un'azione conciliativa tra te e il soggetto che ha messo in atto la discriminazione per arrivare all’eliminazione della stessa.

In caso sia impossibile la risoluzione informale, ti supporteremo nel ricorrere allo strumento giurisdizionale anche tramite uno degli Studi legali con cui collaboriamo abitualmente.

Nel caso tu voglia rimanere anonima, lo Sportello invia una lettera al soggetto responsabile della discriminazione per raccomandare la corretta osservanza della normativa in merito al principio della parità di trattamento.

In alcuni casi particolari il Consiglio direttivo di Articolo 3 ha la possibilità di adire le vie legali in maniera autonoma e diretta.



Nessun commento:

Posta un commento