venerdì 30 dicembre 2016

Borgo Virgilio, Bello FiGo vietato dal Sindaco

Bye Bye School Mantova ha organizzato una festa per l'ultimo dell'anno a Cerese di Borgo Virgilio. L'organizzazione ha invitato il rapper Bello FiGo che nell'ultimo anno ha avuto successo su youtube con alcune sue canzoni, tra cui Pasta Con Tonno. L'invito di Bello Figo ha scatenato polemiche sui social e alcuni estremisti di destra hanno minacciato gli organizzatori. Il sindaco di Borgo Virgilio, che ha concesso uno spazio comunale per la festa, è intervenuto chiedendo agli organizzatori di rinunciare alla presenza del rapper. Sulla Gazzetta di Mantova Beduschi afferma: «Per motivi di sicurezza, non autorizzo lo spettacolo di Bello FiGo al palasport. Non posso farlo».

In un'intervista su Radio Capital, il sindaco ha affermato: «La persona Bello FiGo che non conoscevo e che ho imparato a conoscere in questi giorni detiene in sé un grosso potere di turbare coscienze più o meno salde determinando evidenti problemi di ordine pubblico […] Non voglio censurare, io voglio semplicemente garantire il diritto alla tranquillità in una sera di festa».

Il sindaco alla domanda su cosa pensasse dei messaggi lanciati da Bello FiGo, risponde: «Sconfinando nel personale dico che non mi piacciono assolutamente, li ritengo strumentali e assolutamente commerciali e non di denuncia seria. Però dico che allo stesso modo, e non dico una bestemmia, io non avrei voluto Saviano in una sera di questo tipo […], il significato è quello, non si mette tensione in una festa di innocenti ragazzi che si vogliono trovare per divertirsi».


Alla notizia della cancellazione dell'esibizione del rapper, in molti hanno commentato su Facebook. Ad esempio, Pasquale Paterno sulla pagina Riscatto Nazionale ha commentato: «Peccato mi sarebbe piaciuto vederlo bruciato vivo in qualche suo concerto ». Nella stessa pagina Luca Capitanio ha commentato: «Bene ora ignoriamo ...E a calci in culo.lo rimpatriamo.....». E ancora Davide Bencio afferma: «E devi bruciare negraccio di merda!! Ora basta basta basta». Mentre sulla pagina Facebook Mantova ai Virgiliani i commenti plaudono la scelta del sindaco, come Luciano Ghia che afferma: «..bravo sindaco!! mandiamolo a cagare...» o Nereo Bumci che scrive: «Oggi avete salvato l'Italia, siete dei eroi!! Finalmente posso tornare a dormire tanquillo, grazie....» (leggi nota sotto).

La decisione del Sindaco di impedire l'esibizione del rapper Bello FiGo, voluta dai ragazzi e dalle ragazze che parteciperanno alla festa, è carica di significati sulla libertà di pensiero e di espressione che dovrebbe essere garantita a Borgo Virgilio, come in tutto il Paese. Nell'intervista a Radio Capital Beduschi afferma che non avrebbe permesso nemmeno un intervento di Saviano alla stessa festa perché non si deve mettere tensione ad una festa organizzata per l'ultimo dell'anno.

In tutta questa vicenda c'è una nota positiva, i ragazzi e le ragazze di Mantova ascoltano un rapper, Bello FiGo, che sbeffeggia tutti quei luoghi comuni e quegli stereotipi che alimentano il razzismo nel nostro Paese.


Nota del 2 gennaio 2017
Siamo stati contattati da Nereo Bumci che è citato in questo post. Nella mail ricevuta Nero Bumci afferma che il suo commento sulla pagina Facebook Mantova ai Virgiliani è di “mero sarcasmo e sbeffo nei confronti di tali soggetti che incitano all'odio e che credono di salvare l'Italia annullando un concerto.” E continua “la mia posizione si dissocia da qualunque manifestazione di odio e xenofobia” E termina la mail affermando “Mi dissocio totalmente dalla scelta del Sindaco di vietare il concerto, e di non perseguire invece chi ha imbrattato una struttura pubblica, e minacciato di morte gli organizzatori, il cantante e tutto il pubblico che avrebbe dovuto presentarsi festa di fine anno, questo è un precedente che in Italia non doveva accadere e lo reputo terrificante.”


Nessun commento:

Posta un commento