mercoledì 6 marzo 2024

Antiziganismo, conoscere il passato per de-costruire stereotipi e discriminazione

Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni ha vinto il bando per la I Settimana di azione per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all’antiziganismo con il progetto Antiziganismo. conoscere il passato per de-costruire stereotipi e discriminazione. La settimana è promossa e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari opportunità, Ufficio per la promozione della parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni fondate sulla razza o sull’origine etnica (UNAR).

Il progetto prevede due seminari per presentare la ricerca-azione svolta da Associazione Sucar Drom di Mantova e Università di Firenze che ha dato luogo alla realizzazione del museo virtuale disponibile al link www.porrajmos.it. Il sito rinnova documenti e risorse video legati alla conoscenza di persecuzione e sterminio subito dalla minoranza sinta e rom in Europa e in Italia durante nazismo e fascismo.

I due seminari si svolgeranno a Firenze il 4 aprile e a Mantova il 9 aprile nella settimana dedicata alla cultura sinta e rom che prevedono la diretta partecipazione di persone sinte e rom che hanno collaborato alla ricerca. A Firenze l’iniziativa sarà rivolta in particolare agli studenti/esse universitarie dell’ateneo fiorentino, mentre a Mantova sarà rivolto alla società civile.

Per informazioni e partecipare ai seminari scrivere a Luca Dotti osservatorio@articolo3.org o telefonare al numero telefonico 3339980340. La partecipazione è gratuita. Sarà comunicati orari e sedi dei due seminari nelle prossime settimane.

I seminari si pongono l’obiettivo di divulgare fonti, storie, narrazioni, testimonianze relative alla persecuzione, deportazione e sterminio per agire come strumento in grado di rivelare uno dei momenti di maggior espansione, divulgazione e istituzionalizzazione di antiziganismo. Questo processo si attiva per voce degli stessi sinti e rom che sono testimoni indiretti della storia di deportazione, ma testimoni diretti in quanto vittime di antiziganismo nel presente. Da questo punto di vista, saranno in particolare le generazioni più giovani ad essere coinvolte perché possano narrare il collegamento tra passato e presente attraverso la propria riflessione, ma anche tramite l’esperienza diretta.

Il progetto è sostenuto dall'Istituto di cultura sinta, dall'Università di Firenze, dall'associazione Sucar Drom e dal Comune di Mantova.

Nessun commento:

Posta un commento