sabato 10 marzo 2018

Mantova, SUB.ITA: sono o non sono razzista?


Nella XIV Settimana di azione contro il razzismo 2018 il Comune di Mantova in collaborazione con Arci Mantova, Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni, il Cinema delCarbone, Teatro Magro e Progetto Sprar Enea presentano SUB.ITA - sono o non sono razzista? Un progetto che promuove azioni positive volte a favorire il contrasto a situazioni di discriminazione etnico/razziale attraverso la connessione tra l'anti-discriminazione e la cultura.

Grazie alla vincente sinergia dei soggetti che operano nel territorio è stato possibile sviluppare un palinsesto di diverse iniziative rivolte a tutta la cittadinanza e agli Istituti Scolastici di Secondo Grado.

Cinema, teatro, informazioni e approfondimenti per promuovere la cultura dell'antirazzismo, creare occasioni di dialogo interculturale, favorire il superamento degli stereotipi e conoscere gli strumenti per combattere le discriminazioni e le molestie.


Sabato 17 Marzo alle ore 11 presso l' Aula Magna Isabella d'Este, con l'evento curato da Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni: “Noi e le discriminazioni” con i risultati della ricerca svolte dalle allieve del Liceo della Formazione "Carlo d'Arco e Isabella D'Este".

Domenica 18 Marzo alle ore 16.15 il Cinema del Carbone proporrà il cartone animato per bambini Richard-Missione Africa di Toby Genkel, Reza Memari.

Lunedì 19 Marzo dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso CSV Lombardia Sud ETS si terrà il corso di formazione Capire, riconoscere e contrastare i discorsi e i crimini da odio, organizzato da Fondazione ISMU - PRE.ce.Do Piano Regionale prevenzione e contrasto della discriminazione, in collaborazione con Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni.

Martedì 20 Marzo alle ore 17.00 presso la Biblioteca Baratta, si prosegue con la presentazione dell'analisi sulle discriminazioni etnico razziali: Mantova discrimina? con la partecipazione di Alberto Guariso dell'ASGI. La relazione sarà introdotta da una breve performance curata da Teatro Magro dal titolo "C'E' CHI HA E CHI NON HA" con la partecipazione degli allievi Carni Scelte e di alcuni beneficiari del Progetto Sprar Enea.

Mercoledì 21 Marzo alle ore 19.00 presso il Cinema del Carbone si celebrerà la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale, incontro pubblico e visione del cortometraggio vincitore del premio Migrarti del Mibact Babbo Natale regia di Alessandro Valenti (Italia, 2017) per far luce sul tema della diversità e della sua percezione.

Venerdì 23 Marzo alle ore 21.30 il cinema del carbone propone il film “Milano, via Padova” di Antonio Rezza (in collegamento via Skype) e Flavia Mastrella, replicato in orario mattutino per le scuole il Sabato 24 Mattina.

Teatro Magro in collaborazione con Progetto Sprar ENEA e Articolo 3 Osservatorio sulle Discriminazioni proseguirà le attività nelle scuole nei mesi di Aprile e Maggio con laboratori teatrali pensati per far incontrare gruppi di allievi con soggetti svantaggiati attraverso la modalità relazionale non convenzionale del teatro.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni: Ufficio SPRAR ENEA di Mantova 0376 365889

Nessun commento:

Posta un commento