Quando faccio una segnalazione allo
Sportello antidiscriminazione di Articolo 3, cosa succede?
La tua segnalazione viene analizzata
entro una settimana.
Se riteniamo che tu non sia stata
vittima di una discriminazione, ti indirizziamo al servizio che può
rispondere al tuo problema.
Se riteniamo che tu sia vittima di una
presunta discriminazione o molestia viene aperto ufficialmente un
caso e ti chiamiamo per approfondire l'accaduto ed acquisire tutti
gli elementi utili. Contemporaneamente verifichiamo la possibilità
di stabilire, fin da subito, un contatto con il soggetto responsabile
della discriminazione per meglio definire quanto è successo.
In prima istanza lo Sportello, con il
tuo consenso, può verificare la fattibilità di una risoluzione del
caso attraverso un'azione conciliativa tra te e il soggetto che ha
messo in atto la discriminazione per arrivare all’eliminazione
della stessa.
In caso sia impossibile la risoluzione
informale, ti supporteremo nel ricorrere allo strumento
giurisdizionale anche tramite uno degli Studi legali con cui
collaboriamo abitualmente.
Nel caso tu voglia rimanere anonima, lo
Sportello invia una lettera al soggetto responsabile della
discriminazione per raccomandare la corretta osservanza della
normativa in merito al principio della parità di trattamento.
In alcuni casi particolari il Consiglio
direttivo di Articolo 3 ha la possibilità di adire le vie legali in
maniera autonoma e diretta.
Nessun commento:
Posta un commento