sabato 3 settembre 2016

Mantova, è nato il Comitato mantovano "...E tu slegalo subito"


Articolo 3 ha aderito alla Campagna nazionale “...E tu slegalo subito” per l'eliminazione della contenzione nei luoghi di cura e ha promosso la nascita del Comitato mantovano, insieme a Mi Riguarda – Rete 180 Osservatorio per la salute mentale. Al Comitato hanno aderito: Lorlornyo, Sucar Drom, CSVM, CGIL Funzione pubblica, AUSER, Istituto di Cultura Sinta, CGIL, Associazione Libra e Arci Mantova. Possono aderire alla Campagna e al Comitato sia le singole persone che le associazioni scrivendo a osservatorio@articolo3.org o telefonando al 3456123932. Di seguito il manifesto del Comitato di Mantova.

La contenzione si nasconde nei luoghi della cura. Una pratica che è il terrore e l'incubo di uomini e donne, di vecchi e bambini, di tutti quelli che vivono la fragilità delle relazioni, il dolore della solitudine, l'isolamento, il peso insopportabile della loro esistenza.

La contenzione non solo impaurisce, ferisce, umilia chi la subisce, ma anche gli operatori sanitari (medici, infermieri), che, non più soggetti portatori di competenze, affettività, relazioni, sono ridotti ad un ruolo di freddi custodi. Bisogna liberare entrambi, abolendo le fasce. La rabbia, il dolore, l'impotenza, l'umiliazione che le persone legate devono vivere sono così profondi che a fatica riescono a raccontare.

Eppure ci sono luoghi in Italia dove è stata abbandonata e le porte sono aperte. Luoghi dove sono evidenti pratiche e organizzazioni dei servizi rispettose della persona, della dignità e dei diritti di tutti, utenti ed operatori.

È possibile allora immaginare luoghi della cura dove la Costituzione repubblicana vincoli l'agire quotidiano e l'esercizio difficile e paziente della democrazia renda impensabili fasce, reti e porte blindate?



Nessun commento:

Posta un commento