venerdì 21 ottobre 2016

Castiglione delle Stiviere, stop alla contenzione: non è una soluzione terapeutica

Il Comitato mantovano della Campagna nazionale “...e tu slegalo subito” ha organizzato a Castiglione delle Stiviere, con il patrocinio del Amministrazione comunale, due giorni di eventi per sensibilizzare operatori e operatrici della sanità e l'opinione pubblica sul tema delle contenzioni meccaniche ancora praticate nei luoghi di cura.

Un primo successo della Campagna è stata la firma dell'appello “...e tu slegalo subito” da parte dei Sindaci dei Comuni di Medole, Giambattista Ruzzenenti, e quello di Castiglione, Alessandro Novellini. L'obiettivo è che altri Sindaci seguano il loro esempio.

Il momento più significativo della due giorni è stata la Conferenza di sabato 15 al mattino (in foto l'assessore Signori, Giovanni Rossi del Comitato, Gianfranco Rivellini dell'ASST di Mantova, Barbara Mangiacavalli dell'IPASVI), presso l'Auditorium Gonzaga, dove si sono susseguiti una serie di interventi, moderati da Giovanni Rossi del Comitato mantovano. Gli ospiti hanno affrontato il tema della contenzione nelle REMS (ex ospedali psichiatrici giudiziari), nei reparti ospedalieri psichiatrici ed in tutti i luoghi di cura, come per esempio le residenze per anziani.